Rivista Tuttogreen – Intervista a Paolo Guardamagna

Written on .

L’energia di ALENS Swiss: il futuro a portata di mano

Paolo Guardamagna, Direttore Marketing dell’azienda, illustra le prossime, irrinunciabili sfide.

Alens swiss è nata dall’esperienza pluriennale di due importanti società nel campo dell’energia e dell’ambiente: Enerimpulse e Alens. Il team è composto da numerosi professionisti che si sono formati negli anni come esperti di gestione energia, attraverso esperienze maturate sul campo, diventando una delle principali realtà nel settore della consulenza in campo energetico- ambientale. I servizi offerti da ALENS Swiss spaziano dalle diagnosi energetiche agli studi di fattibilità di interventi di efficientamento fino alla tematica della sostenibilità, con l’efficientamento delle risorse e il percorso per l’abbattimento delle emissioni di CO2.

In che modo raccogliete le aspettative dei clienti e come scegliete le soluzioni adatte a loro? La nostra esperienza e presenza costante sul campo ci consentono, anche solo tramite un confronto diretto, di comprendere al meglio i bisogni del cliente per poi trasformarli in servizi customizzati, grazie alla dinamicità che ci contraddistingue. Una delle nostre forze è proprio quella di poter offrire sempre prodotti “tailor made”.

Siete esperti in gestione dell’energia. Come siete arrivati a tale traguardo? I nostri ingegneri senior operano in questo campo da più di 20 anni, se all’inizio il mercato richiedeva maggiore attenzione alla gestione degli approvvigionamenti energetici e alla realizzazione di diagnosi energetiche, l’evoluzione dello stesso e delle tematiche legate al climate
change ci hanno portato – nell’ultimo decennio – ad acquisire know how a 360° su tutti gli aspetti energetici-ambientali. Oggi siamo arrivati a questo importante traguardo che ci consente di essere considerati davvero gli esperti per la gestione dell’energia e con grandi risultati.

Grazie al vostro supporto il cliente mette al centro del proprio business la sostenibilità ambientale. Che vantaggi ne derivano?
Includere nelle strategie di crescita la sostenibilità rappresenta un importante vantaggio competitivo, ma in prospettiva diventerà anche un adempimento normativo indispensabile. Riteniamo che questa strategia porti con sé tanti benefici: dal miglioramento dell’immagine verso l’esterno e delle condizioni ambientali e dei luoghi di lavoro all’aumento delle vendite per la promozione di prodotti sostenibili. L’impatto maggiore sarà, tuttavia, quello a livello sociale: avere aziende sostenibili, infatti, significa beneficiare di un impatto positivo  sull’ambiente, sulle comunità e sulle risorse naturali. Offrite un servizio trasversale che parte dalla progettazione e arriva alla realizzazione di impianti energetici efficienti.

Ci sono nuove sfide per il futuro? Sicuramente proporre interventi di efficientamento chiavi in mano, sfruttando la formula del contratto EPC (Energy Performance Contract) – nessun investimento da parte del cliente, ma a canone sulla base dei risparmi generati – sarà una bella sfida. Vogliamo però fare ancora di più e integrarlo in un discorso più completo di Carbon reduction, portando le organizzazioni che raggiungono importanti livelli di abbattimento delle emissioni alla certificazione Zerocarbontarget. Accompagnare i clienti in questo percorso significa assisterli in un ambito molto esteso che abbraccia l’efficientamento delle risorse, gli interventi impiantistici, la gestione energetica e tanto altro. Sarà davvero avvincente. 

 

Alens Swiss www.alens-swiss.ch – Telefono. +41 91 857 70 17 – Email info@alens-swiss.ch

Autore

Paolo Guardamagna

Energy&Sustainability Senior Consultant


Newsletter

Guarda il video del Webinar AITI Servizi – Analisi Energetica Aziendale

L’evento nasce, in collaborazione con AITI, dalla forte esigenza di Efficientamento Energetico da parte delle Organizzazioni e la richiesta sempre maggiore dal mercato di supporto per analisi che consentano di ridurre i costi legati ai consumi di energia



© Alens srl. All rights reserved. Powered by Esc Agency.