• Progetti regione energia

L’OPPORTUNITÀ REGIONE ENERGIA

Una Regione-Energia è una forma di collaborazione intercomunale in ambito energetico in cui i Comuni, sfruttando le sinergie locali, perseguono obiettivi di politica energetica insieme ai propri abitanti nonché alle aziende e alle organizzazioni presenti sul proprio territorio.

Collaborando in una Regione-Energia, i Comuni riescono a ottenere risultati migliori di quelli che potrebbero raggiungere da soli, promuovendo insieme la produzione di energie rinnovabili a livello regionale e perseguendo l’obiettivo di un utilizzo più efficiente dell’energia nella regione contribuendo ad una più ampia percezione delle attività di politica energetica.

ALENS Swiss è in grado di svolgere bilanci energetici e piani energetici comunali e ad accompagnare i comuni nel definire e concretizzare strategie che portino al raggiungimento a medio e lungo termine degli obiettivi sovraordinati alla Strategia Energetica 2050 e alla Società 2000 Watt.

Contatti

Damiano Stroppini
Direttore commerciale
Ing. Valentina Tomasello
Project Manager
Ing. Massimo Lombardi
Direttore tecnico

Ing. Paolo Guardamagna

Direttore Marketing

paolo.guardamagna@alens-swiss.ch

+39 3317808607

Benefits

Perché scegliere Regione-Energia?

  • Nuovo decennio: nuova strategia programmatica SvizzeraEnergia 2020-2030

  • Nel 2021 il programma Regione-Energia sarà rilanciato. Vi potranno partecipare anche nuove regioni, intenzionate a realizzare progetti incentrati sulle priorità tematiche di SvizzeraEnergia (edifici ed energie rinnovabili, mobilità nonché impianti e processi).

  • Ci sono importanti contributi sovvenzionati a sostegno di questi progetti, oltre all’assistenza da parte del Centro di competenza per la Svizzera italiana.

Downloads

Scarica la presentazione della nostra soluzione
(PDF)

FAQ

Quali progetti possono usufruire degli incentivi?

Possono usufruire degli incentivi progetti di vario genere:

  • Elaborazione di basi: bilanci energetici, pianificazioni energetiche regionali, concetti di mobilità, elaborazione di standard edifici ecc.

  • Concetti e studi preliminari: concetti di risanamento per edifici comunali, studi preliminari su reti di teleriscaldamento, concetti per la gestione di parcheggi, concetti finanziari relativi alla mobilità elettrica, sviluppo di programmi di promozione e offerte di consulenza ecc.

  • Comunicazione e collaborazione: Eventi informativi, concorsi per il risparmio energetico, collaborazione con scuole o imprese nel settore della mobilità ecc.
Come si fa a diventare una Regione-Energia?

In quattro tappe:

  • Serve innanzitutto la volontà di avviare una collaborazione intercomunale in materia di energia. Ad avviare il processo possono essere un comune,
    un rappresentante di un comune, un’associazione, delle aziende oppure dei privati.

  • Vengono definiti l’area geografica e i partecipanti alla Regione-Energia. È importante orientarsi a enti promotori regionali o collaborazioni già esistenti.

  • Sviluppare una visione comune per quanto concerne il futuro energetico della regione. La base in tal senso è data dal bilancio energetico dei consumi sino a quel momento e dai potenziali esistenti.

  • Disporre di strutture ben definite e organizzate nel tempo. I comuni devono impegnarsi in modo vincolante e la collaborazione assume un carattere istituzionale.

 

Alens Swiss è anche consulente Regione-Energia?

No, ma supportiamo i comuni per allestire bilanci energia comunali, per allestire tutta la documentazione per i progetti da inoltrare e ad accompagnare i comuni nel definire e concretizzare strategie che portino al raggiungimento a medio e lungo termine degli obiettivi sovraordinati alla Strategia Energetica 2050 e alla Società 2000 Watt, guidati da un consulente Regione-Energia.

Related Products

Piani Energetici
Comunali (PECO)

CONTATTACI PER SCOPRIRE COME REALIZZARE UN PROgETTO REGIONEENERGIA

Parla con noi.


© Alens srl. All rights reserved. Powered by Esc Agency.