• RENDI L’AZIENDA SOSTENIBILE CON ZEROCARBONTARGET

otteniamo un mondo migliore con

ZeroCarbonTarget è una certificazione della riduzione delle emissioni di CO2 e nasce dalla forte esigenza di Sostenibilità delle Aziende che sempre più spesso manifestano un interesse verso soluzioni o proposte che li possano aiutare nel miglioramento delle prestazioni energetico ambientali. La richiesta dal mercato è sempre maggiore proprio per il supporto ad analisi che considerino l’intero ciclo di vita dei prodotti. ZeroCarbonTarget si propone sul mercato come Program Operator, con un percorso chiaro, definito e con basi tecnico-scientifiche utili a raggiungere e comunicare determinati obiettivi di riduzione delle emissioni.

ZCT si distingue dal resto delle soluzioni presenti sul mercato perché parte dall’applicazione completa di norme ISO in materia di Carbon footprint, GHG e EPD. Il percorso è regolamentato da un disciplinare, con dei target fissati certificabili da parte terza abilitata, questo consente a tutto il meccanismo di poter comunicare di aver avviato un percorso senza per forza essere già arrivati in fondo e di farlo in maniera chiara e trasparente. Il percorso dovrà essere intrapreso con progetti di riduzione delle emissioni legati all’efficienza energetica, l’autoproduzione, interventi ambientali e non solo su OFFSET, consentendo al cliente di raggiungere obiettivi concreti, misurati in maniera seria e di stare al riparo da accuse di «greenwashing».

Il percorso può essere intrapreso dalle Organizzazioni in assoluta autonomia e arrivare all’ottenimento delle foglie tramite la verifica di terza parte abilitata. L’importanza delle azioni da intraprendere e delle conoscenze necessarie richiede però il supporto da parte di professionisti qualificati che conoscano tutto il mondo energetico-ambientale e ZCT a fondo;

ZCT per questo prevede un elenco di aziende e professionisti abilitati, tra cui spicca ALENS SWISS che  propone un’assistenza completa e di assoluto valore.

Il percorso di certificazione ZeroCarbonTarget avviene tramite l’applicazione di 4 fasi

  • FASE 1: Analisi delle esigenze del cliente e definizione del percorso che si vuole intraprendere (per quali prodotti, con quali confini etc);
  • FASE 2: Definizione della baseline tramite applicazione di: inventario GHG/Carbon footprint/EPD sempre abbinate ad una diagnosi energetica completa;
  • FASE 3: Energy&Environmental Management, tramite applicazione delle soluzioni individuate, verifica dei target raggiunti (riapplicando le metodologie della baseline) e proposizione costante di nuove soluzioni di miglioramento;
  • FASE 4: implementazione della strategia marketing per comunicare in maniera efficace i risultati raggiunti, in modo da aggiungere valore al proprio prodotto o al proprio business dandogli una connotazione di sostenibilità.

L’applicazione del percorso porta al raggiungimento di determinati TARGET che corrispondono ad un livello di CARBON REDUCTION e vengono riconosciuti con il massimo di tre foglie, a valle di verifica da parte di Ente Terzo Abilitato:

PIANO STRATEGICO DI SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO IL PERCORSO ZEROCARBONTARGET

EXECUTIVE SUMMARY – DOWNLOAD GRATUITO

Il Piano di Sostenibilità rappresenta la tua visione strategica in materia di sostenibilità: ZeroCarbonTarget è il percorso che ti consente di realizzare progetti di riduzione delle emissioni legati all’efficienza energetica, l’autoproduzione e gli interventi ambientali.

Perchè sceglierci

ALENS Swiss offre un servizio di consulenza completo su tutti gli aspetti legati al tema della sostenibilità ambientale. In particolare propone l’applicazione completa e rigorosa del percorso ZeroCarbonTarget, già applicato su importanti realtà multinazionali ma anche su medio piccole imprese.

Perchè possiamo aiutarti:

  • Abbiamo una significativa esperienza in tema di applicazione completa di norme ISO in materia di Carbon footprint, GHG e EPD;

  • Conosciamo dettagliatamente il percorso ZeroCarbonTarget e siamo stati i primi ad applicarlo;

  • Importante esperienza nell’ottimizzazione dei consumi energetici e dei processi
26
Years of Experience
In Business

SCOPRI adesso ZeroCarbonTarget

Otteniamo un mondo migliore
con l’efficienza energetica

ZeroCarbonTarget è un progetto rivolto a Energy Manager, Sustainability Manager, imprenditori e tutte le funzioni impegnate nella riduzione delle emissioni di carbonio e dei costi energetici dell’azienda.

FAQ

ZeroCarbonTarget può essere applicato sia all’organizzazione sia ai prodotti?

Sì, è un percorso pensato sia per organizzazioni, siti e prodotti e può essere applicato contemporaneamente agli uni e agli altri.

Per l’ottinemento delle foglie è obbligatoria la certificazione di parte terza?

Si, come previsto dal disciplinare per l’erogazione dell’etichetta è obbligatoria la certificazione di parte terza.

ZeroCarbonTarget è esclusivo di ALENS?

No, è un meccanismo applicabile dall’azienda direttamente o da altri consulenti, ma l’importante esperienza di ALENS è fondamentale per la corretta applicazione del meccanismo.

Alens è in grado di assistere la mia azienda su tutto il territorio nazionale?

Sì, siamo in grado di assistere clienti su tutto il territorio nazionale ed internazionale, grazie alla nostra sede di Bellinzona e alla nostra realtà italiana.

La mia azienda ha necessità di servizi personalizzati, offrite anche consulenza customizzata?

Sì, tutti i nostri servizi sono “tailor made”, sono pensati per essere scalati e costruiti intorno alle esigenze specifiche di ogni realtà aziendale.

Sono alla ricerca di consulenza strategica ma spesso mi imbatto in società che poi mi fanno interfacciare con un call center, com’è il vostro approcio in questo senso?

Ogni attività è gestita da un Responsabile di Commessa che sarà l’interfaccia del Cliente, ovvero un profilo tecnico con ambia esperienza sulla tematica di interesse, non ci avvaliamo mai di call center ma solo di personale qualificato.

Contatti

Damiano Stroppini
Direttore commerciale
Ing. Paolo Guardamagna
Project Manager
Ing. Massimo Lombardi
Direttore tecnico

I servizi integrati di ZeroCarbonTarget 
per ridurre le tue emissioni di CO2

Carbon Footprint

Sostenibilità

La Carbon Footprint è una misura che esprime in CO2 le emissioni di gas serra associate ad un prodotto, un’organizzazione o un servizio.

Dichiarazione Ambientale di Prodotto

Sostenibilità

L’EPD o Environmental Product Declaration è una certificazione volontaria ambientale di prodotto in accordo con la norma ISO 14025.

RENDI La tua AZIENDA PIù SOSTENIBILE RIDUCENDO LE emissioni di CO2.

Scopri come investire in progetti che vanno verso l’abbattimento graduale delle proprie emissioni di CO2 e la riduzione dell’utilizzo delle fonti fossili, tramite il miglioramento delle prestazioni energetiche e non solo.



© Alens srl. All rights reserved. Powered by Esc Agency.