• Gestione approvigionamento energia

Energy Market

Dal 2009, i grandi consumatori di energia elettrica (a partire da 100’000 kWh annui) possono scegliere liberamente il proprio fornitore.

Grazie alla pluriennale esperienza sui principali mercati europei dell’energia, Alens Swiss è in grado di supportare i propri clienti nelle seguenti attività relative al processo di approvvigionamento di energia elettrica e di gas:

  • analisi di mercato
  • organizzazione bandi per la fornitura di energia elettrica e gas
  • gestione del portafoglio eventuale
  • ottimizzazione di impianti di produzione dal punto di vista della vendita dell’energia

Nell’ambito dell’acquisto di energia, Alens Swiss procede come di seguito descritto:

processo acquisto energia alens swiss

ALENS Swiss, sulla base dell’esperienza pluriennale del suo staff, garantisce una visione completa ed indipendente dai fornitori e trader di energia del mercato energetico.

Contatti

Damiano Stroppini
Direttore commerciale
Ing. Valentina Tomasello
Project Manager
Ing. Massimo Lombardi
Direttore tecnico

Ing. Paolo Guardamagna

Benefits

La gestione delle forniture energetiche attraverso una tipologia di acquisto a portfolio managment rappresenta un asset davvero prezioso per un’azienda, in quanto permette di rendere marginali i fattori di incertezza legati ad un’attività di approvvigionamento delle risorse energetiche sul mercato.
L’attività consiste nel redigere con il cliente una strategia sistematica e su misura per la copertura dei propri volumi in un orizzonte temporale dilatato, attraverso un’analisi continua della variabilità e volatilità dei mercati, al fine di ridurre il rischio di esposizioni dovute a repentini rialzi dei prezzi dell’energia elettrica sul mercato.

I benefici rispetto ad una classica tipologia contrattuale a prezzo fisso o variabile sono:

  • Marginalizzazione del rischio, data dall’acquisto scaglionato in un periodo temporale dilatato;

  • Definizione fin dal principio di una strategia d’acquisto chiara, su misura per ogni cliente;

  • Aggiornamenti e analisi giornaliere sull’andamento dei mercati al fine di cogliere i periodi ottimali per la chiusura di percentuali dei propri volumi.

Downloads

Scarica la presentazione della nostra soluzione
(PDF)

FAQ

Cosa si intende per marginalizzazione del rischio sugli acquisti delle commodities?

Attraverso una strategia di acquisto scaglionata e in un orizzonte temporale dilatato si riduce il rischio di esposizione ai rialzi dei prezzi delle commodities energetiche.

Quali skills sono necessarie per attuare una gestione della fornitura a portfolio management?

Al fine di una corretta gestione di tutte le procedure ed azioni, per i contratti di fornitura a portafoglio management, è fondamentale una risorsa con le skills necessarie che si occupi di monitorare i mercati energetici al fine di riuscire a cogliere i momenti favorevoli all’acquisto.

Utilizzate dei portali specifici per il monitoraggio dei trend di mercato?

Ci avvaliamo del supporto di piattaforme per il monitoraggio dei mercati energetici che mettono a disposizione tutte le quotazioni delle commodities nazionali e internazionali oltre a numerosi indici e parametri, statistici e geometrici per le analisi dei trend.

Alens Swiss è in grado di assistere la mia azienda su tutto il territorio nazionale?

Sì, siamo in grado di assistere clienti su tutto il territorio nazionale ed internazionale, grazie alla nostra sede di Bellinzona e alla nostra realtà italiana.

La mia azienda ha necessità di servizi personalizzati, offrite anche consulenza customizzata?

Sì, tutti i nostri servizi sono “tailor made”, sono pensati per essere scalati e costruiti intorno alle esigenze specifiche di ogni realtà aziendale.

Sono alla ricerca di consulenza strategica ma spesso mi imbatto in società che poi mi fanno interfacciare con un call center, com’è il vostro approcio in questo senso?

Ogni attività è gestita da un Responsabile di Commessa che sarà l’interfaccia del Cliente, ovvero un profilo tecnico con ambia esperienza sulla tematica di interesse, non ci avvaliamo mai di call center ma solo di personale qualificato.

Inizia a risparmiare
Energia Oggi.

Parla con noi.


© Alens srl. All rights reserved. Powered by Esc Agency.