• AL TUO FIANCO PER L’ELABORAZIONE DELLA CARBON FOOTPRINT

CARBON FOOTPRINT

La Carbon Footprint è una misura che esprime in CO2 equivalente il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto o un servizio.

In conformità al Protocollo di Kyoto, i gas ad effetto serra da includere sono: anidride carbonica (CO2), metano (CH4), protossido d’azoto (N2O), idrofluorocarburi (HFCs), esafluoruro di zolfo (SF6) e perfluorocarburi (PFCs).
La misurazione della Carbon Footprint di un prodotto o di un processo richiede in particolare l’individuazione e la quantificazione dei consumi di materie prime e di energia nelle fasi selezionate del ciclo di vita dello stesso.

La Carbon Footprint è uno strumento per misurare, gestire e comunicare le emissioni di gas serra (GHG) correlate ai prodotti o servizi.

Il label di Carbon Footprint è percepito dai consumatori come un indice di qualità e sostenibilità delle imprese. Le aziende, oltre a condurre l’analisi e la contabilizzazione delle emissioni di CO2, si impegnano a definire un sistema di carbon management finalizzato all’identificazione e realizzazione di quegli interventi di riduzione delle emissioni, economicamente efficienti, che utilizzano tecnologie a basso contenuto di carbonio.

Le misure di riduzione possono essere integrate dalle misure per la neutralizzazione delle emissioni (carbon neutrality), realizzabili attraverso attività che mirano a compensare le emissioni con misure equivalenti volte a ridurle con azioni economicamente più efficienti o più spendibili in termini di immagine (es. piantumazione di alberi, produzione di energia rinnovabile, etc.).
La Carbon Footprint, è applicabile a tutti i tipi di organizzazioni, si basa e fa riferimento a standard internazionali quali quelli relativi alla LCA (Environmental Life Cycle Assessment), una metodologia (ISO 14040 e ISO 14044) caratterizzata da un nuovo approccio che va ad analizzare tutti i processi correlati al prodotto e ai servizi, dalla fase di produzione delle materie prime, trasporti, packaging fino allo smaltimento a fine vita.

La metodologia di analisi è stabilita dalle norme:

  • ISO/TS 14067 (Carbon Footprint of products — Requirements and guidelines for quantification and communication)
  • PAS 2050 (Specification for the assessment of the life cycle greenhouse gas emissions of goods and services)
  • GHG Protocol (Product Life Cycle Accounting and Reporting Standard).

ALENS è in grado di assistere il Cliente nell’elaborazione della Carbon Footprint secondo la ISO/TS 14067 ed affiancarlo in tutte le attività necessarie a renderla il più possibile efficace.

Contatti

Damiano Stroppini
Direttore commerciale
Ing. Valentina Tomasello
Project Manager
Ing. Massimo Lombardi
Direttore tecnico

Benefits

I benefici dell’effetuare una CFP sono:

  • Attuare strategie di marketing e iniziative di comunicazione;

  • Identificare le fasi del ciclo di vita del prodotto che maggiormente contribuiscono all’impronta di carbonio;

  • Definire un indicatore sintetico dell’efficienza ambientale dei prodotti;

  • Migliorare i prodotti e servizi (ecodesign);

  • Definire strategie aziendali “sostenibili” programmando interventi di carbon reduction.

Downloads

Scarica la presentazione della nostra soluzione
(PDF)

FAQ

La carbon footprint mi dice quando sta migliorando la mia azienda in termini di emissioni?

No, la CFP è una fotografia dello stato attuale, non da nessuna indicazioni del miglioramento in atto, per quello esiste ZEROCARBONTARGET, la CFP è comunque un ottimo punto di partenza per conoscere l’impronta iniziale e dell’anno che ci interessa.

E’ possibile applicare la Carbon Footprint ad un sito?

Sì, è posibile farlo ma in questo caso si parla di “inventario di GHG” che segue una normativa differente.

E’ possibile, applicando la Carbon footprint, avere un prodotto a zero emissioni, acquistando solo GO?

No, non è assolutamente possibile, anche se molti lo dicono. Con le GO (energia elettrica con Garanzia d’Origine) si possono annullare le emissioni relative alla parte di energia elettrica acquistata (emissioni dirette) ma non tutte le emissioni indirette.

Alens è in grado di assistere la mia azienda su tutto il territorio nazionale?

Sì, siamo in grado di assistere clienti su tutto il territorio nazionale ed internazionale, grazie alle nostre sedi di Pavia, Vicenza e Roma per l’Italia e in tutto il resto del mondo dalla nostra società a Bellinzona in Svizzera.

La mia azienda ha necessità di servizi personalizzati, offrite anche consulenza customizzata?

Sì, tutti i nostri servizi sono “tailor made”, sono pensati per essere scalati e costruiti intorno alle esigenze specifiche di ogni realtà aziendale.

Sono alla ricerca di consulenza strategica ma spesso mi imbatto in società che poi mi fanno interfacciare con un call center, com’è il vostro approcio in questo senso?

Ogni attività è gestita da un Responsabile di Commessa che sarà l’interfaccia del Cliente, ovvero un profilo tecnico con ambia esperienza sulla tematica di interesse, non ci avvaliamo mai di call center ma solo di personale qualificato.

Related Products

Zero
Carbon Target
Certificazione
EPD

Inizia a risparmiare
Energia Oggi.

Scopri come risparmiare energia riducendo al contempo l’impatto ambientale. Ti accompagniamo nellla gestione di tutti gli aspetti legati al mondo energetico, ambientale e della sostenibilità. Scopri Alens, parla con noi.


© Alens srl. All rights reserved. Powered by Esc Agency.