• TI AFFIANCHIAMO NELL’ANALISI DEI CONSUMI ENERGETICI

Analisi Energetica

Analisi Energetica, Audit energetico e monitoraggio

L’analisi energetica è indirizzata principalmente a tutte le aziende e consumatori di energia e ha l’obiettivo di inquadrare la situazione energetica del sito produttivo o dell’edificio, valutando i consumi energetici di ogni vettore energetico utilizzato.

Lo scopo dell’analisi è quello di individuare proposte di efficientamento energetico, migliorando i processi ad hoc per ogni azienda e individuando eventuali punti critici.

La diagnosi energetica fa parte dall’analisi energetica e va ad analizzare in maniera più approfondita, tramite la creazione di modelli energetici, i risparmi economici e l’investimento di massima, con la creazione di Business Plan, analizzando gli indicatori di performance energetica (EnPi).

A fianco all’analisi energetica diventa sempre più importante avere un sistema che permetta di misurare e quindi quantificare qualsiasi grandezza o vettore energetico utilizzato da un’impresa con lo scopo di avere dati concreti da analizzare per attuare puntuali strategie di intervento in base alle necessità.

Il monitoraggio dei consumi non è declinato solo al contesto industriale, ma le sue applicazioni si estendono a tutti gli ambiti complessi dell’ambiente costruito, dove può diventare lo strumento di raccordo tra contabilizzazione, termoregolazione, automazioni, comfort.

ALENS Swiss è in grado di affiancare l’azienda in tutto il processo di analisi energetica e diagnosi energetica, supportando l’implementazione del miglior sistema di misura. Realizziamo un completo ed esaustivo piano di monitoraggio studiato in maniera ottimale per ogni esigenza del cliente.

Contatti

Damiano Stroppini
Direttore commerciale
Ing. Valentina Tomasello
Project Manager
Ing. Davide Mariani
Direttore tecnico

Ing. Paolo Guardamagna

Direttore Marketing
  • paolo.guardamagna@alens-swiss.ch

    +39 3317808607

Benefits

I benefici di scegliere Alens Swiss per l’analisi dei consumi sono:

  • Alens Swiss è convenzionata AITI Servizi ed offre servizi alle aziende e agli associati AITI a prezzi vantaggiosi

  • Lo studio di analisi energetiche sono incentivate dal Cantone fino al 50% del costo dell’analisi fino ad un massimo di 10’000 CHF.

  • Ci sono inoltre altri incentivi sia a livello federale che cantonale e di altri programmi di incentivazione ( Prokilowatt, Kilk, ecc.) che possono essere usati per gli interventi di efficientamento energetico. Contattaci per maggiori informazioni

La diagnosi energetica è lo strumento di partenza per attività complesse come l’Energy Management o Zerocarbontarget.

Downloads

Scarica la presentazione della nostra soluzione
(PDF)

Guarda il video dell’evento ZeroCarbonTarget

Molte aziende utilizzano la parola “sostenibile” nel loro marketing senza che questa sia supportata da azioni concrete e risultati credibili. In questo evento condivideremo come sia davvero possibile raggiungere obbiettivi reali e migliorare la propria visibilità.

FAQ

Quali sono le fasi operative di un’analisi energetica?

L’analisi energetica si articola nelle seguenti fasi:

  • Raccolta dati preliminare, quali ad esempio descrizione del processo produttivo, dei prodotti, le caratteristiche dei principali impianti tecnologici, il consumo annuo per ciascun vettore energetico impiegato

  • Sopralluoghi e visite iniziali con management e referenti tecnici aziendali, volte a raccogliere le informazioni necessarie per l’analisi di dettaglio dei consumi energetici e delle possibilità di efficientamento energetico

  • Identificazione delle azioni di miglioramento e dei possibili interventi di efficienza energetica, di eventuali anomalie da risolvere, degli incentivi a supporto degli investimenti e analisi dei costi-benefici per ciascun intervento

  • Redazione del report di diagnosi comprensivo degli interventi di efficienza energetica e dei tempi di ritorno dell’investimento

  • Presentazione del report di diagnosi e riunione conclusiva con referenti tecnici e management aziendale volto a condividere possibili azioni volte alla riduzione dei consumi aziendali
Qual è il vantaggio economico di fare un’analisi energetica?

L’analisi energetica rappresenta un’importante opportunità per tutte le Piccole e Medie Imprese, in particolare quelle che hanno importanti consumi energetici: essa permette, infatti, di individuare gli sprechi e le aree a maggior criticità per capire quali siano gli interventi capaci di migliorare la gestione dell’energia in sito, ottimizzando i benefici ottenuti.


Mai come oggi, infatti, avere processi e prodotti ecosostenibili permette di raggiungere una maggiore competitività sul mercato legata sia alla più vantaggiosa gestione dell’energia che riduce i costi di produzione, sia alla migliore immagine aziendale che puoi offrire ai tuoi clienti.

Che differenza c’è tra l’analisi energetica e la diagnosi energetica?

L’analisi energetica comprende l’analisi dei consumi energetici attuali di un’azienda (elettricità, gasolio, gas, legna o altri vettori energetici), delle fatture dell’energia elettrica e delle curve di carico e serve a dare un quadro della situazione energetica di un’azienda per individuare eventuali punti deboli e cercare spiegazioni ai possibili consumi energetici eccezionali.

La diagnosi energetica è definita come una “procedura sistematica volta a fornire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una attività o impianto industriale o di servizi pubblici o privati, ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e riferire in merito ai risultati”.
La diagnosi energetica comprende quindi l’analisi energetica ma è più approfondita ed è conforme alla norma UNI CEI EN 16247, normativa europea che definisce requisiti e metodologie per allestire la diagnosi.

Quali sono gli obiettivi di un’analisi energetica?

L’analisi energetica ha come obiettivo:

  • Fornire un quadro della situazione attuale in ambito energetico di un’azienda
  • Individuare le eventuali inefficienze energetiche di un sistema nelle sue attuali condizioni di esercizio
  • Proporre le soluzioni per migliorare l’efficienza quantificandone i risparmi conseguenti
Quali sono i benefici per effettuare una diagnosi energetica?

I benefici sono:

  • Modellizzazione energetica dettagliata con ripartizione dei consumi per linea, prodotto o area funzionale;
  • Piano di miglioramento energetico con tanto di business plan di massima
  • EnPI di diverso tipo con confronto con benchmark di mercato.

Related Products

Gestione
dell’Energia
Sistemi di
Gestione dell’Energia
Analisi Tecnico Finanziaria
Interventi Efficientamento

migliora la tua efficienza energetica attraverso un’analisi energetica

Parla con noi.


© Alens srl. All rights reserved. Powered by Esc Agency.